Hey, this photo is © by Erreffestudio di Riccardo Ferrarese
idee matrimonio

Bouquet da sposa: idee floreali per un matrimonio primaverile

17 marzo 2017 ,
wedding photo booth
Bouquet da sposa

Bouquet da sposa primaverile: a ogni sposa il suo fiore

Con l’arrivo della primavera, la natura regala fiori meravigliosi e se avete scelto proprio questa stagione per celebrare il vostro matrimonio, beh, potrete sicuramente contare su un bouquet incantevole.

Sono infatti tanti i colori, le forme e profumi in grado di regalare a ogni sposa un accessorio floreale da favola. Per questo è bene scegliere con cura i tipi di fiori da utilizzare.

Il bouquet non è la semplice unione di fiori e fogliame ma un accessorio irrinunciabile che riflette lo stile e la personalità della sposa.

Ogni fiore ha un proprio significato, unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni, che arricchiscono il valore simbolico di un momento importante come il matrimonio.

Per ispirarvi e guidarvi nella scelta, ecco la proposta di alcuni fiori primaverili con il loro significato.

Alcune idee di bouquet da sposa

ANEMONE
Questo fiore delicato viene chiamato anche Fiore del Vento proprio per la fragilità delle sue corolle. Fiorisce da gennaio ad aprile e ha un’ampia varietà di colorazioni, in grado di adattarsi con facilità a diversi tipi di bouquet. Nel linguaggio dei fiori, l’anemone rappresenta la speranza e la perseveranza.

bouquet bucolico con anemoni spighe di grano e fiori di campo

PEONIA
Fiore elegante e raffinato, grande classico nei bouquet da sposa. Questo fiore dai toni bianchi e rosacei fiorisce solo in primavera e ha una storia nobile alle spalle, infatti, in Cina aveva un valore talmente prezioso che solamente l’imperatore aveva la possibilità di coltivarlo. 
Secondo la cultura orientale, questo fiore è il simbolo del matrimonio felice.

bouquet da sposa con peonie bianche e rosa

ORCHIDEA
La cultura orientale considera questo fiore il dono d’amore per eccellenza. E’ il simbolo della bellezza, della purezza e dell’eleganza. Sempre più spesso anche in Italia si sceglie questo fiore per il proprio bouquet per dare a questo un tocco chic ed esotico.

Elegante bouquet da sposa con orchidee bianche

ROSA
E’ il fiore per antonomasia, simbolo di amore e di affetto. La sua forma sinuosa e il suo profumo alludono alla femminilità. Questo è un fiore molto amato dalle future spose e a seconda del colore possono esprimere un messaggio differente: rosso per la passione, rosa per l’affetto, bianco per la virtù e giallo per la devozione.

bouquet da sposa con rose rosse

GAROFANO
I garofani rappresentano una scelta originale per il bouquet da sposa. Questo fiore, dai toni decisi è in grado di dare un tono meno romantico ma più energico che ben si adatta a spose che vogliono dare al loro matrimonio uno stile meno classico e più frizzante. 
I garofani simboleggiano la dolcezza e la fedeltà.

Un bouquet da sposa passionale composto da garofani e rose

MARGHERITA
La margherita è un fiore semplice che però rappresenta appieno la primavera. Questo fiore spesso non viene considerato per il proprio bouquet di nozze perché “poco pregiato”. In realtà, soprattutto se associato ad altri fiori di campo, è in grado di regalare un risultato sorprendentemente bello e di classe. 
La margherita è simbolo di semplicità, innocenza e condivisione dei sentimenti.

Un bouquet da sposa con margherite e fiori di campo

GERBERA
E’ un fiore molto amato per i suoi colori brillanti. In generale questo fiore trasmette un messaggio di innocenza e purezza. Anche la gerbera,come le rose, in base al colore,  è in grado di dare un messaggio differente: rossa per l’amore, gialla per la gloria e arancione per l’allegria. 
Le gerbere simboleggiano la gioia di stare insieme alla persona amata.

La gerbera in un coloratissimo bouquet da sposa