Hey, this photo is © by Erreffestudio di Riccardo Ferrarese

Come scegliere l’album di nozze

5 Maggio 2017 ,
Riccardo Ferrarese fotografo specializzato in reportage di matrimonio
abito da sposa semplice
prima pagina dell'album di nozze per il tuo matrimonio

L’album di nozze è lo scrigno dentro il quale verranno custoditi gli istanti più preziosi del giorno del matrimonio.

State per sposarvi ma ancora non avete deciso come conservare gli scatti del giorno del vostro matrimonio?

Ecco alcuni consigli su come scegliere l’album di nozze

Fino a qualche tempo fa, l’album di nozze consisteva in un grosso e pesante librone, generalmente con la copertina in pelle, custodito all’interno di una valigetta. Una volta aperto, gli sposi potevano rispolverare i loro ricordi sfogliando le grosse pagine di carta spessa su cui erano state incollate le foto, protette da un sottile foglio di carta velina. Non vi erano per gli sposi grosse possibilità di personalizzazione e l’unica cosa che poteva essere scelta erano le foto da apporre all’interno.

Oggi il concetto di album di nozze è molto differente. Gli sposi, hanno un margine di personalizzazione molto ampio, a partire dal tipo di supporto sul quale conservare i propri ricordi. Ne esistono di diversi tipi che vanno dal più piccolo e tecnologico come la Wedding USB Key, che consiste in una piccola scatolina contenente una chiavetta USB con gli scatti del matrimonio alla versione digitale del classico album di nozze: il fotolibro.

L’album di nozze digitale: il fotolibro

Per gli sposi amanti della carta e del ricordo da “toccare con mano”, il fotolibro è sicuramente la scelta in grado di dare un tocco moderno alla scelta tradizionale dell’album di nozze.

A differenza dell’album tradizionale, dove le foto vengono stampate e inserite successivamente sulle pagine, nel fotolibro le fotografie sono le pagine stesse. Le foto selezionate dagli sposi vengono impaginate ad arte dal fotografo in modo da risaltare ogni scatto e successivamente vengono stampate in modo digitale direttamente sulle pagine del fotolibro.

Il fotolibro inoltre ha un margine ampio di personalizzazione. Gli sposi possono davvero scegliere anche il più piccolo dettaglio del loro album di nozze. Oltre alla scelta delle foto, hanno la possibilità scegliere la dimensione dell’album fra i vari formati proposti, il tipo di carta su cui andare a stampare e il materiale della copertina e della custodia.

Avete ancora dubbi su come scegliere l’album di nozze? Personalmente, all’interno del mio studio l’album di nozze che propongo agli sposi è quello di Celebrain grado di accontentare con la sua vasta scelta di materiali anche le necessità degli sposi più esigenti ma se avete ancora dubbi, non esitate a contattarmi.