Hey, this photo is © by Erreffestudio di Riccardo Ferrarese

Il reportage di matrimonio

28 Aprile 2017 ,
Matrimonio nel Castello di Barolo
prima pagina dell'album di nozze per il tuo matrimonio
Riccardo Ferrarese fotografo specializzato in reportage di matrimonio

Ultime tendenze: il wedding reportage

Negli ultimi anni, una delle maggiori tendenze in campo fotografico per quanto riguarda il matrimonio è sicuramente il  wedding reportage, detto anche reportage di matrimonio.

In passato si preferiva ritrarre gli sposi in pose statiche, provate e riprovate fino a cogliere il loro lato migliore. Questo tipo di servizio fotografico però, rubava molto tempo agli sposi che erano così costretti ad assentarsi per lungo tempo dai festeggiamenti per farsi ritrarre.

Oggi la tendenza è stata invertita e sempre più sposi richiedono per il loro matrimonio il servizio di reportage.

Riccardo Ferrarese fotografo di matrimoni specializzato in wedding reportage

Che cos’è il reportage di matrimonio

Reportage è una parola di origine francese che significa “riportare”, un riportare inteso come “raccontare la storia di ciò che sta accadendo”. Spesso si associa il termine reportage al racconto degli eventi di tipo giornalistico, ma nel caso del fotoreportage, a raccontare la storia non sono le parole ma le immagini.

Nello scegliere il reportage di matrimonio, gli scatti non ritrarranno solo gli attimi di questo importantissimo giorno, ma racconteranno l’intera storia della giornata, in modo estremamente naturale.

Riccardo Ferrarese fotografo di matrimoni specializzato in wedding reportage

Il wedding reporter

Durante il servizio, l’abilità richiesta al fotografo sarà quella di riuscire a muoversi con discrezione all’interno dell’evento per riuscire a cogliere gli attimi, i gesti e le emozioni manifestate dagli sposi e dagli invitati con estrema naturalezza e spontaneità.

Essere un fotoreporter di matrimonio non è cosa semplice: è necessario avere una buona tecnica, un buon colpo d’occhio ed essere discreti ma costantemente attenti in modo da non perdere istanti importanti.

Il wedding reportage è tra i servizi più difficili che un fotografo possa realizzare per questo è bene affidarsi a un professionista.